venerdì 7 settembre 2012

funghetti

Da quando Zoe ha iniziato a mangiare le prime pappe la casa si è riempita di vasetti vuoti di omogeneizzato (che chiaramente non ho buttato). Adesso è arrivato il momento di creare qualcosa con tutto questo vetro, in un'ottica di recupero e riciclo. Ecco quello che ho fatto!
Per prima cosa il materiale utilizzato:
-acrilico bianco e rosso
-pennello piatto
-gel della pebeo (che a noi serve come aggrappante)
-cotton fioc
-vernice finale all'acqua (brillante)
-vasettini vuoti di omogeneizzato (ma qualsiasi contenitore di vetro va bene).

Dopo aver pulito bene i vasetti dalla colla delle etichette (spugna che gratta bene e acqua calda), prendere il colore bianco e diluirlo con acqua. La consistenza deve essere scorrevole ma non troppo acquosa altrimenti non resta sulle pareti del vasetto. Ottenuta la giusta viscosità del colore rotearlo all'interno del vasetto affinché tutte le pareti siano diventate bianche. A questo punto scolare l'eccesso del colore e lasciare sgocciolare lentamente il vasetto su una spugna. Quando il colore e non cola più lasciare che i vasetti asciughino all'aria.
Nel frattempo prendere il gel, che nel nostro caso viene usato come aggrappante, e spennellarlo sui coperchi (questo evita che il colore dopo si graffi).
i coperchi ricoperti di gel
coperchi con qualche mano di colore

Una volta che il gel è asciutto si può passare una mano di acrilico bianco (due se necessario) fino a coprire le scritte sottostanti e successivamente una o due mani di rosso. Per coprire è preferibile dare una mano di acrilico in più ma steso bene piuttosto che abbondare di colore. Questo affinchè la superficie risulti più liscia e il risultato finale sia esteticamente più curato.
Quando il colore rosso è asciutto, con un cotton fioc imbevuto di acrilico bianco, fare dei puntini di varie dimensioni sui coperchi.


Una volta asciutti anche questi, dare una mano finale di vernice brillante.

Ed ecco il risultato finale! Tanti funghetti sparsi nel giardino che danno colore e risaltano nel verde dell'erba!
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento