giovedì 16 agosto 2012

UNA SHOPPER PER TUTTI GLI USI

                                                          

Quando Zoe sta dormendo....provo a realizzare qualche idea che mi passa per la testa! In questi giorni sto leggendo un libro ("il mio mondo a impatto zero" di Paola Maugeri) che mi ha fatto molto riflettere sul consumo smodato di risorse al quale ci ha portato il nostro benessere ... ed allora iniziamo a risparmiare all'ambiente tutto questo soffocamento di buste di plastica. Per cui ben venga una busta di stoffa, con una simpatica mucca disegnata, per tutti gli usi che ne vogliamo fare!
La tecnica usata è quella country... qualche tempo fa ho seguito un corso con Alexia qui a Siena e mi è subito piaciuto! Avevo già iniziato ad approcciarmi al country painting ( anche se non su stoffa), ma anche se essere autodidatta da soddisfazioni, una guida è sempre una benedizione!
Il country painting su stoffa, inoltre, presenta degli aspetti diversi rispetto al country painting tradizionale (su supporti che non siano stoffa), ed è più facile,  perchè il colore non si secca e si riesce a dare la sfumatura subito.
Questo è il materiale che occorre:
 - una shopper (nel mio caso comprata in un negozio di Hobbistica (costa veramente pochi euro). Ma chi vuole può crearla da solo!
-  colori da stoffa  opachi (bianco, nero, giallo, rosa e la gradazione per le sfumature; il rosa e il colore per le sfumature ho provato a farlo da sola).
- avere il disegno da ricalcare sulla stoffa e la carta per trasferire il motivo (questo disegno l'ho fatto da sola ma i patterns si possono trovare, tra l'altro, anche sul web).
Dopo aver ricalcato il disegno, prima di iniziare a dipingere, è fondamentale isolare il disegno con carta da forno in modo che non trapassi nella parte posteriore della borsa.
Iniziare a dipingere pezzo per pezzo e prima di passare al pezzetto successivo, prima che si asciughi, finire con le sfumature (che sono di un colore più scuro con la stessa cromia oppure un marrone chiaro; io l'ho fatto con pochissimo marrone, un pò di giallo e il bianco).
Dopo aver finito tutto il disegno, a differenza delle sfumature che vanno fatte sui colori ancora freschi, aspettare che i colori siano completamente asciutti per lumeggiare con il bianco dato con un pennello molto scarico.  Le lummeggiature devono essere eseguite sui punti luce, dove il disegno viene più "fuori" per dare tridimensionalità al soggetto e per completare il lavoro di "far uscire" il disegno delle sfumature date in precedenza.
Tocco finale: con un pennello completamente scarico con colore fucsia, fare le guanciotte rotonde alla vostra mucca!  Buon divertimento!!


                                                                                                                            

Nessun commento:

Posta un commento