lunedì 16 settembre 2013

BANNER PER LA FESTA DI ZOE


Il 14 settembre è diventata  la data più importante della mia vita e sono già passati due anni dalla nascita di Zoe. Quest'anno abbiamo pensato di farle una  merenda con qualche piccolo amichetto e amichetta nel giardino di casa e per addobbare un pò ho pensato di realizzare un semplice banner per colorare  la festicciola.
Il progetto è molto semplice ma un pò lungo se si considera il tempo che ci vuole per farlo.
Adesso vi racconto i passaggi che ho fatto.


La prima cosa da definire sono i tessuti. Io ne ho scelti quattro, coordinati fra loro, molto leggeri. Oltre alla stoffa è necessario avere del filo abbinato oppure, come nel mio caso, in contrasto. Infine della carta termoadesiva per le applicazioni. 
Per le stoffe ho preferito due tonalità di rosa, il violetto e un tessuto in fantasia abbinato; il filo, invece, è verde.


Con della carta da pacchi ho disegnato la sagoma del triangolo per il banner da riportare sulle stoffe. La misura può variare in  base alle dimensioni del banner che si intende realizzare.


Ho riportato il triangolo sulle stoffe con una penna (lo so, non è da sarte serie, ma al momento avevo quella).
Nel mio caso il banner è fronte retro per cui ho raddoppiato i pezzi per ogni singolo triangolo. Il totale dei pezzi, nel mio caso, è il seguente: 6 pezzi violetto per tre triangoli, 4 pezzi rosa per due triangoli, 4 pezzi rosa antico per 2 triangoli, 4 pezzi fantasia per due triangoli.


Successivamente ho ritagliato il tutto ed ho disegnato la scritta al rovescio sulla carta termoadesiva, ed ho scelto, dopo un'infinità di prove, la stoffa fantasia per le lettere. In base alle istruzioni riportate sulla carta termoadesiva ho applicato le lettere al centro di tre triangoli di stoffa.


Con il filo verde ho ribattutto il contorno di tutte le lettere.


Una volta appliacate le lettere, ho unito per colore i triangoli dritto contro dritto ed ho cucito. L'importante è che il dritto contro dritto sia per le lettere e per il tessuto fantasia.


La base del triangolo non è stata cucita, così è facile il risvolto e comunque quella parte verrà chiusa dallo sbieco.


Una volta svoltati al dritto i triangoli non mi convincevano completamente e per aggiungere un dettaglio ho ribattuto intorno al bordo, come nella foto qui sotto.


Adesso che i triangoli sono ultimati, ho fatto lo sbieco, utilizzando la stoffa violetta. Ho tagliato tre strisce di tessuto, di circa 5 cm di altezza.


Una striscia sola non sarebbe stata sufficiente alla lunghezza che mi serviva, così le ho attaccate insieme. Dritto contro dritto ed ho cucito


La striscia adesso è della lunghezza voluta e per fare lo sbieco ho fatto questo procedimento:
Fase 1: piego a metà la striscia e la stiro affinchè mantenga la forma;

fase 1

Fase 2: piego di nuovo a metà (verso l'interno) una delle due metà della striscia.

fase 2

Fase 3: piego a metà (verso l'interno) l'altra delle due metà della striscia.

fase 3

Fase 4: adesso piego di nuovo tutto lungo la piegatura della prima metà e stiro di nuovo. Ecco la mia strisciolina pronta per assemblare i triangoli!

fase 4

A questo punto ho inserito i triangoli lungo l'apertura dello sbieco e li ho fissati con degli spilli. Ho lasciato una distanza tra un triangolo ed un'altro di circa 7 cm.


Ho fissato i triangoli allo sbieco con un punto zig-zag perchè mi piaceva che si vedesse bene il contrasto del filo verde sul violetto.


Questo è il risultato finale. La cosa importante è che sia piaciuto a Zoe: appena l'ha visto ha detto "Beeellooo!"
E poi io mi sono divertita a farlo!





Spero che il tutorial sia ben spiegato e buon cucito a tutti!!

Ciao
francesca

2 commenti:

  1. Ciao, ho trovato il tuo blog girovagando su facebook, divento tua follower e lo faccio molto volentieri, perché anche io sono di Siena, perché anche io ho un blog, perché sono insegnante di scuola dell'infanzia e perchè anche io condivido le tue stesse passioni! Ti basta? Se ti va passa a trovarmi, il mio blog è fermo da un po' perché ultimamente sono presa da un attacco di pgrizia folle, ma conto di riprendere presto.
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  2. mi sembrano tutti motivi fantastici! anche io sono entrata con piacere a far parte del tuo blog! a presto!!

    RispondiElimina