mercoledì 23 ottobre 2013

DECORAZIONI NATALIZIE


Il Natale è sempre vicino, anche quando sembra manchino ancora molti giorni. In genere arrivo sempre in ritardo e all'ultimo momento mi ritrovo con la testa piena di idee che vorrei realizzare e il tempo che mi manca. Per cui quest'anno, allora, con i progetti per i laboratori abbastanza sistemati, dichiaro ufficialmente aperto  il periodo di creatività natalizia!!!
E la prima creazione è una coccola per la mia casa. Delle decorazioni di stoffa molto delicate e dai colori tenui. Ecco il materiale che ho utilizzato per questo tutorial:
-4 stoffe coordinate tra loro;
-carta da pacchi per disegnare il modello. Nel mio caso alberelli, cuori e le lettere per la scritta "noel";
-ovatta per imbottire;
-spago abbastanza grosso;
-filo rosso di rafia;
-bottoni di legno, nel mio caso a forma di cuore;
-colla a caldo;
-materiali per cucire per cui macchina da cucire,  forbici, spilli, aghi, filo di colore coordinato.
Queste che vedete sono le stoffe che ho scelto. I colori sono panna e beige scuro, con motivi floreali, righe e pois.


Successivamente ho disegnato sulla carta da pacchi la scritta, i cuori e gli abeti. La scritta che vedete in foto alla fine è stata modificata: la "o" è stata sostituita da un cuore  e la "e" ha perso il suo buchetto centrale (lo ammetto, per ques'ultima mi sono incartata nel risvolto, ma prima o poi capirò come si fa!).


Ho riportato i modelli sulle stoffe in base ai motivi che erano destinati per cuori, abeti e scritta. Per il retro di tutti i modlli ho usato la stoffa color panna.





Adesso è il momento di tagliare; i pezzi sono abbastanza per cui armatevi di un pò di pazienza e di buone forbici!
Quando tutti i pezzi sono pronti, uniteli dritto contro dritto (prestando attenzione soprattutto alle stoffe che hanno un rovescio) e fermate con gli spilli.


Con la macchina cucite lungo i bordi lasciando aperto da un lato per il risvolto. 
 

Dopo, con cura, tagliate lungo gli angoli come in foto, altrimenti il risvolto sarà "tirato". Questo vale soprattutto per i cuori e per gli abeti.



Per svoltare aiutatevi con il retro di un pennello arrotondato ma abbastanza fine così riuscirete a svoltare bene anche le parti più piccole. Questo è il lavoro dopo il risvolto:



Con il ferro da stiro passate su tutti i pezzi per metterli bene in forma e per piegare all'interno i lati da cucire successivamente a mano con punto nascosto. Questo vi renderà più facile il lavoro.


Adesso passate ad imbottire con l'ovatta aiutandovi con il retro e con la punta di un pennello tutti i cuori, gli abeti e le scritte.


Una volta ultimata l'imbottitura chiudete la parte lasciata aperta per il risvolto con punti nascosti. Questa è la parte che mi piace di meno, e per chi volesse approfondire questo punto la rete mette a disposizione diversi tutorial.


 Adesso tutti i pezzetti sono finiti ed aspettano solo di essere assemblati tra loro. Prendete quindi lo spago e la rafia rossa e con dei semplici punti a mano con ago e filo fissate sul retro come in foto. Fate attenzione a posizionare il filo alla stessa altezza dei pezzetti ed alla stessa distanza tra loro. La distanza è una scelta personale, come le dimensioni dei modelli: molto dipende dallo spazio che avete a disposizione e all'interno del quale volete collocare il vostro progetto!



Questo è il risultato con i pezzetti attaccati. Come vedete in foto, io ho lasciato al di fuori dell'assemblaggio due alberi e un cuore che mi serviranno per un altra decorazione coordinata a questa e che vi racconterò tra pochissimo.



La parte di cucito  è terminata ed ora si deve accendere la pistola della colla a caldo per le decorazioni!
Prendiamo quindi altro spago e i bottoni di legno...


Con lo spago facciamo un piccolo fiocco al quale incolleremo i bottoni con la colla a caldo. Una volta asciutta la colla attacchiamo, di nuovo con la colla a caldo, i ficchetti nella parte bassa degli alberelli. Io ho decorato solo gli alberi, seguendo un mio gusto personale.




E questo è il risultato finale...










Adesso finiamo di sistemare i due abeti e il cuore; con la colla a caldo attaccare lo spago sul retro dei pezzetti, in due punti.


E attaccate la decorazione dove risalti maggiormente nella vostra casa che si prepara al Natale!




Spero che il tutorial vi sia piaciuto e che vi sia tornato utile...e fatemi conoscere i vostri progetti, magari ispirati proprio da questo tutorial!

Buon divertimento!
Francesca










Nessun commento:

Posta un commento