lunedì 28 ottobre 2013

NATALE...un pò shabby, un pò country

La stagione di creazioni natalizie è in pieno fermento! Ed ecco tornare nelle decorazioni il pennello e colori...in un mix un pò shabby e un pò country. Vi presento un semplice progetto, ma a mio avviso molto delicato e di effetto. Ecco quello che ho fatto, ma prima di tutto i materiali che ho usato:

-sagome di compensato a forma di cuore e di stella (io li ho acquistati online sul sito della opitec);
-carta vetrata (a grana molto fine);
-pennello piatto medio;
-pennello rotondo a punta fine molto piccola (per le scritte);
-gesso (per il fondo da dipingere);
-colori acrilici: marrone, bianco, bordeaux, cendre brune;
-vernice finale all'acqua di media brillantezza;
-spago abbastanza grezzo;
-colla a caldo;
-candela.

Per prima cosa ho passato le sagome con la carta vetrata, per levigare le superfici ma soprattutto per arrotondare gli angoli.


Successivamente ho passato una mano di fondo gesso e ho lasciato asciugare. Se le sagome non sono coperte bene ripassate un'altra volta. Non è necessario adesso ricarteggiare, non è importante che sia totalmente liscio come nella pittura country.


Adesso passiamo con il pennello il primo colore; io ho mischiato insieme il marrone con il cedre brune, in base ad un mio gusto personale.


Quando il marrone chiaro è asciutto passate sopra una candela, soprattutto ai bordi e nelle parti che successivamente andranno riportate al marrone, per invecchiare le sagome.


Adesso l'ultima mano: il bianco mischiato ad appena una punta di cedre brune. Ripetere ancora se il bianco non copre del tutto il marrone. Una volta asciutto carteggiare delicatamente e il colore tornerà marrone dove sotto  era stata passata la cera. 
Per le scritte ho usato il bordeaux e il pennello a punta fine. Alle estremità delle scritte ho aggiunto un puntino utilizzando il dietro del pennello.


Buon divertimento!!!
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento