mercoledì 12 settembre 2012

Il FIMO...e le texture

Con il fimo si possono fare davvero mille cose...
Guardandomi intorno ho pensato di ricreare dei motivi sulla pasta con quello che mi passava tra le mani. La scelta è ricaduta su una spirale che avevo in un ciondolo e sulla scritta in gaelico del mio anello.
Materiali utilizzati:
-fimo del colore preferito per l'orecchiono;
-fimo di avanzo per fare lo stampo (tanto il fimo avanza sempre e non si sa mai che farne!);
-monachella per l'orecchino;
-filo di ferro fine;
-pinze per modellare il filo di ferro;
-borotalco;
-acrilico bianco (o di un colore che si preferisce);
-macchina per fare la pasta fatta in casa o mattarello;
-taglierino;
-carta da forno;
-penna;
Ecco quello che ho fatto:
Per prima cosa ho rimpastato il fimo in avanzo e, separatamente, quello che volevo usare per l'orecchino. Con la macchina stendipasta ho fatto due rettangoli. In quello per lo stempo ho impresso le frasi dell'anello senza preoccuparmi che fosse troppo preciso e l'ho fatto cuocere in forno (100° per venti minuti). Se il vostro motivo dovesse attaccarsi al fimo e sufficente usare un pò di borotalco. Una volta cotto ho rimesso il borotalco e ho riportato il motivo in negativo sul fimo che diventerà un'orecchino. Ho ritagliato il rettangolo della grandezza che volevo e ho fatto il foro in alto con la punta di una penna. Poi ho messo l'orecchino in forno, sopra la carta da forno. Anche in questo caso 100° per 20 minuti).

 
L'orecchino con lo stampo del motivo in negativo
Quando l'orecchino si è raffreddato l'ho spennellato con dell'acrilico bianco per poi toglierlo subito dopo affinchè entrasse solo nelle scritte e le mettesse in rilievo. Infine ho applicato la monachella collegandola all'orecchino con il filo di ferro.
Ecco la creazione finita...

Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento