martedì 27 agosto 2013

TRENTINO ALTO ADIGE: MOLVENO

Tempo di vacanza e di relax.
Quest'anno abbiamo scelto il lago di Molveno, in Trentino. Qualche anno fa, dopo un giro in moto, eravamo rimasti affascinati da questo posto pieno di pace. E dato che con Zoe la pace è un evento raro, siamo venuti qui a trovarla un pò, in questo luogo adatto a tutti, ma specialmente a chi ha bambini che non vedono l'ora di scorrazzare in libertà.



Molveno è polivalente. Si fare di tutto. Dal bagno al lago (io non ho avuto il coraggio ma c'è chi si tuffa tranquillamente) alle passeggiate sulla Paganella. Come sistemazione abbiamo scelto una casetta (veramente deliziosa) nel campeggio situazo proprio lungo il lago.



E sulla spiaggia immensa si apre un prato pieno di giochi per bambini dove possono correre e arrampicarsi divertendosi un mondo!




Alla cima della Paganella si accede da Andalo, grazie ad un'ovovia e ad una seggiovia. Ma si può anche salire e scendere attraverso camminate tutto sommato accessibili anche con bambini nello zaino. Da lassù il panorama è mozzafiato e quello che si vede dalle foto è il Lago di Garda.



Nel versante opposto alla Paganella c'è un parco dove i bambini più grandicelli possono arrampicarsi sugli alberi e per i più piccoli c'è la fattoria didattica, una malga che fa viverel'esperienze di contatto con gli animali. Zoe si è divertita tantissimo e una capretta ci ha anche rubato la cartina dallo zaino per mangiarsela.



E per chi, come me, è affascinato dai castelli, nel territorio si trovano anche quelli. Questo è Castel Belfort, a 15 chilometri circa da molveno.



Ma soprattuto qui si respirano tempi distesi in mezzo alla natura, lo scorrere lento della giornata che non sembra neanche possibile abituati ai nostri frenetici ritmi quotidiani. Queste montagne che fanno del silenzio un'esperienza magica che riconcilia alla vita. Questo è quello che mi ci voleva!



Nessun commento:

Posta un commento