giovedì 25 luglio 2013

Il PORTABUSTE: GALLINA COUNTRY


 Io, ma credo di non essere la sola, non so mai dove mettere le buste. Se a questo si aggiunge una buona dose del mio disordine...meglio correre ai ripari! Ho comprato il porta buste nel sito www.opitec.it dove hanno veramente di tutto a prezzi onesti. Ma se preferite potete anche cucirvelo da sole, per poterlo avere come più vi piace!
Per prima cosa, i materiali:


 -Colori da stoffa; io uso i setacolor opachi (da non diluire con l'acqua altrimenti si allargano sulla stoffa). Per questo progetto ho utilizzato il giallo, il rosso, due tipi di marrone, il nero, il bianco, il verde. L'arancio l'ho fatto da sola mescolando i colori perchè non ne avevo.
-Pennarelli da stoffa nero e marrone, per i contorni ed eventuali rifiniture.
-Pennelli a lingua di gatto e liner.
-Piatto per mescolare i colori.
-Carta forno o alluminio (da mettere dentro il sacco per non far passare il colore dal lato opposto).
Adesso cominciamo!


Su un foglio ho disegnato una gallina e la scritta ed ho riportato tutto sulla stoffa.
Mischiando i colori per ottenere l'arancio ho colorato le zampe e il becco della gallina.


Prima che il colore fosse asciugato ho ombreggiato prendendo una punta di colore marrone (per il becco e le zampe ho usato quello più scuro).


Adesso, con il giallo, ho colorato la gallina ombreggiando con i marrone più chiaro lungo i contorni e sotto l'ala per dare profondità.


 Fatto il corpo, adesso è il turno della cresta, rossa, da ombreggiare con il marrone più scuro.


A questo punto ho aspettato che i colori fossero asciutti per poter 'luminare' con il bianco. Io scarico il pennello e poi lo passo sui punti di luce.
Adesso la gallina è pronta per ricevere tutti i dettagli!




Per la decorazione io ho usato spirali e puntini sulla coda e le guanciotte rosse (scaricando benissimo il pennello)! Con uno spazzolino ho schizzato di piccoli puntini tutta la gallina; poi ho fatto l'occhio con il retro del pennello ed il colore nero e, una volta asciutto, ancora con il retro del pennello, ho messo un puntino di luce. Infine, con il pennarello, ho fatto i contorni. E' importante che la mano sia tremolante, il contorno non deve essere definito, ma lieve e di tanto in tanto anche spezzato.



Ho fatto la scritta con il pennello liner e con il retro ho rifinito le lettere con i puntini. Dopo aver colorato stelle e cuori li ho rifiniti dipingendo delle trame in trasparenza (in questo caso è necessario diluire il colore: l'acqua è rischiosa ma ci sono dei prodotti specifici per diluire).


Questo sarà il risultato complessivo...


Adesso si possono togliere le protezioni per non far passare il colore dalla parte opposta e appendere!


Spero che questo tutorial sia servito per dare qualche idea e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento